Archivio: visione, progetto, sistema. Dialoghi e confronti tra storia e contemporaneità

braida.jpg

Thomas Braida, pg 39, quaderno 18, 2017/2018, courtesy l’artista 

Domenica 4 febbraio 2018 nella Talk Area di Arte Fiera, si terrà il talk Archivio: visione, progetto, sistema. Dialoghi e confronti tra storia e contemporaneità a cura di CUBO, Centro Unipol Bologna.

L’incontro, moderato da Angela Memola, vedrà la partecipazione di Cristina Baldacci, Ilaria Bignotti, Marco Scotti e Valentina Rossi per MoRE museum, Eleonora Frattarolo, Christian Caliandro, e approfondirà il tema dell’archivio e della catalogazione, del censimento e della autenticazione dell’oggetto artistico, riconoscendo nella pratica di archiviazione un modo e un metodo, tra i tanti possibili, di studiare la storia dell’arte. 

Archiviare il non realizzato: il caso del MoRE museum è il titolo dell’intervento di Marco Scotti e Valentina Rossi. MoRE. a Museum of refused and unrealised art projects è un museo digitale che raccoglie, conserva ed espone on-line progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo.  Il museo, accessibile al sito www.moremuseum.org, raccoglie ed espone progetti rimasti incompiuti per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche, oppure semplicemente utopici o impossibili da realizzare, appositamente pensati per occasioni specifiche, in precisi contesti anche se non necessariamente su committenza. Lo scopo di questo progetto è valorizzare e conservare attraverso i documenti e i materiali raccolti che ricostruiscono, insieme alla scheda realizzata dal curatore, i progetti mai realizzati. Attraverso ricerche, articoli, seminari e pubblicazioni MoRE vuole inoltre studiare i progetti conservati, sfruttando appieno tutte le potenzialità attuali del web.

Questa conversazione sarà l’occasione per ripercorrere i primi sei anni di attività, tra opening virtuali, ricerche, mostre, residenze conferenze e progetti futuri: in occasione di Arte Fiera 2018 sarà infatti presentata la mostra virtuale di pittura non realizzata a cura di Valentina Rossi, con i progetti di Riccardo Baruzzi, Thomas Braida, Andrea Kvas eEugenia Vanni.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.